Madre Stella

madre stella

Teresa Purpura – era questo il nome secolare di Madre stella – nacque a Montelepre, in provincia di Palermo, l’8 giugno del 1875: era la decima dei dodici figli di Giuseppe e di serafina Lo Iacono.

Quando vi nacque Teresa, l’economia del paese, basata prevalentemente sull’agricoltura, si presentava critica: dopo l’epidemia di colera del 1864, tra l’altro, molti giovani avevano rifiutato la leva militare obbligatoria dello stato unitario, divenendo briganti, un fenomeno che andò oltre il decennio postunitario, diventando endemico.

La piccola Teresa, oltre al collegio di Maria, frequentò la chiesa parrocchiale di Maria Ss. del Rosario: fu qui che ella consolidò quanto appreso in famiglia e dalle sue formatrici.

 Oltre ai tradizionali canali di formazione cristiana – famiglia, parrocchia, collegio di Maria – Teresa ebbe una inattesa possibilità di crescita spirituale. ella, infatti, entrò in contatto con un nuovo istituto religioso femminile, fondato da Madre Maria Rosa Zangara: le Figlie della Misericordia e della Croce, sorte nell’arcidiocesi di Monreale, avevano aperto nel 1893 una loro casa anche a Montelepre.

Entrando in istituto, a Teresa, come si usava in quel tempo, venne dato il nome di Stella. nel suo necrologio, si legge che «appena Gesù le fece sentire la divina chiamata, corse al dolce nido superando ogni ostacolo. Fu accolta con festa. La prima volta che la Madre Zangara la vide, fissandola con occhi presaghi le disse: “tu ti chiamerai stella e sarai la stella dell’istituto”. e lo fu veramente, poiché brillò sempre con la luce del suo esempio e della sua carità».

Dalla prima professione del 1895 al 1909 – ben quattordici anni! – non si hanno notizie su suor stella Purpura. Purtroppo, la dispersione del materiale archivistico dei primi tempi, andato distrutto a causa del bombardamento della casa madre di Palermo nel 1943, non consente di far luce sulla sua azione apostolica e sul suo cammino di avanzamento spirituale e religioso prima della sua elezione a maestra delle novizie, avvenuta il 21 ottobre del 1909.

L’apprezzamento per il ruolo di maestra delle novizie da parte delle consorelle e delle autorità ecclesiastiche fu certamente alla base della sua elezione, nel Capitolo del 1921, a superiora Generale dell’istituto. il governo delle Figlie della Misericordia e della Croce durò ininterrottamente dal 1921 alla morte, intervenuta nel 1945. si tratta di ben 24 anni di generalato, che segnarono profondamente la vita della famiglia religiosa in varie direzioni.

Alcune notizie più recenti sulla Madre Maria Stella Purpura:

  • 31 gennaio 2022: Palermo: Traslazione dei resti mortali della Serva di Dio Madre Stella Purpura, dal cimitero Maria dei Rotoli nella Cappella della Casa Generalizia, in attesa della preparazione della tomba che verrà allestita nella cappella grande del nostro Istituto.

 

  • 24 giugno 2022: Palermo: Nel giorno della festa del S. Cuore di Gesù, dopo la celebrazione solenne dei Vespri, c’è stata la traslazione dei resti mortali della Serva di Dio, Madre Stella Purpura, dalla Cappellina alla Cappella grande dell’Istituto, dove è stato allestito un sarcofago di marmo per Ci hanno onorato della loro presenza Don Vincenzo Talluto, cancelliere della Diocesi di Palermo, Don Giorgio Scimeca, Promotore di Giustizia, e il Teologo Don Mario Torcivia.
  • tomba madre stellaAlla fine, mentre tutti i presenti stavano in giardino per un rinfresco, si è verificato un fenomeno particolare. Suor Alina, mentre riordinava la cappella, si è accorta che un fascio di luce, dalla finestra in alto, si posava sulla tomba, proprio dove c’è il quadro della Madre Stella e dal vetro si rifletteva sopra il Crocifisso di San Damiano appeso alla parete. Allora ha chiamato il fotografo che ha immortalato il fascio di luce, particolare che noi abbiamo preso come un segno del Signore e di Madre Stella.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

  • 1° dicembre 2022 – Palermo: Nel salone Filangieri del Palazzo Arcivescovile, è avvenuta la chiusura dell’Inchiesta Diocesana del processo canonico per la beatificazione della Serva di Dio Madre Stella L’Arcivescovo Corrado Lorefice ha ascoltato la relazione del Notaio Suor Daniela Balint e ha firmato gli ultimi atti, sigillando la documentazione da inviare al Dicastero della Causa dei Santi.
  • 20 gennaio 2023 – Roma: Nel Dicastero delle Cause dei Santi; il Prof. Ulderico Parente, Postulatore, ha presentato all’incaricato, tutta la documentazione di Madre Stella Purpura. Erano presenti con me il Notaio, Suor Daniela Balint e il teologo don Mario Torcivia.

Celebrazioni per la fama di santità della Serva di Dio

          Allo scopo di diffondere la fama di santità e devozione, della Serva di Dio Madre Stella Purpura, che ha dedicato la sua esistenza terrena interamente al servizio della misericordia, abbiamo iniziato a presentarla in alcune città e parrocchie.

  • 23 giugno 2019 – Montelepre – Parrocchia S. Rosalia
  • 1° ottobre 2019 – Roma – Parrocchia san Giuseppe all’Aurelio
  • 6 ottobre 2019 – Partinico - Matrice Maria Annunziata;
  • 24 giugno 2021 – Palermo – Cappella dell’Istituto FMC
  • 26 giugno 2022 – Palermo – Parrocchia S. Cuore di Palermo.

          Dal 2021 abbiamo cominciato a ricordare il dies natalis della Madre Stella, il 24 giugno, con una S. Messa. Dopo la chiusura dell’Inchiesta Diocesana, il 1° dicembre 2022, il Sacerdote, alla fine della S. Messa, inizia la preghiera di intercessione a Madre Stella per chiedere grazie. Abbiamo voluto prendere esempio del Rev.do don Santino Terranova che così faceva prima con le Suore di Montelepre, ora con i fedeli della sua parrocchia di S. Rosalia. Mi auguro che si concretizzi in tutte le case come ho scritto.

Incontri di studio sulla Serva di Dio

In occasione del Centenario di elezione della Serva di Dio, a Superiora generale, della Approvazione Pontificia dell’Istituto, del dies Natalis e altre date significative, per diffondere la fama di Santità, con il Consiglio ho promosso incontri di studio con relazioni di teologi e storici. Ecco gli eventi più importanti:

Per ulteriori approfondimenti sulla sua figura scarica il libro da questo link

Breve profilo biografico

Decreto per l'inizio del processo canonico per la beatificazione della serva di Dio Madre Maria Stella Purpura

Invito 

Opuscolo informativo Madre Stella Purpura “Una luce a servizio della Misericordia “ Tratti teologici – Spirituali (1875 – 1945).

 

Relazioni e conferenze

yt Palermo 26 Ottobre 2021 - Relazione a cura del teologo  Don Mario Torcivia e celebrazion eucaristica presieduta da Mons. Corrado Lorefice in occasione del centenario dell'elezione della Serva di Dio Madre Stella Purpura a Superiora Generale delle Figlie della Misericordia e della Croce

 

ytPalermo - 24 giugno 2023 Video della Conferenza sulla spiritualità di Madre Stella Purpura tenuta da don Mario Torcivia

 

 ytPartinico - 31 Maggio 2025 Video della conferenza  Memoria sulla serva di Dio Madre Stella Purpura "Un cuore materno per i poveri" tenuta dal prof. Vacca OFM cap. - storico

 

 

 

 

Una mostra con 500 presepi provenienti da ogni parte del mondo. Nei cinque continenti la nascita di Gesù è rappresentata con colori e forme differenti. La mostra è visitabile tutti i giorni in via G.E. Di Blasi, 78 dalle ore 10 alle ore 12 e nel pomeriggio dalle ore 16 alle ore 18. Da non perdere

Mostra Presepi 2022

Una luce tra le Figlie della Misericordia e della Croce: Madre Stella Purpura (1875-1945)

La serva di Dio: Madre Maria Stella Purpura

Le foto dei nostri presepi provenienti da tutti e 5 i continenti

Rassegna presepi

Nata a Palermo nel 2013 per promuovere interventi educativi e sanitari in terra di missione… la misericordia in azione!

Mia Onlus