Il servizio civile universale

logosciv

Il Servizio civile universale è la scelta volontaria di dedicare alcuni mesi della propria vita al servizio di difesa, non armata e non violenta, della Patria, all’educazione, alla pace tra i popoli e alla promozione dei valori fondativi della Repubblica italiana, attraverso azioni per le comunità e per il territorio.

Il Servizio civile universale rappresenta una importante occasione di formazione e di crescita personale e professionale per i giovani, che sono un’indispensabile e vitale risorsa per il progresso culturale, sociale ed economico del Paese.

I settori di intervento in Italia e all’estero nei quali gli Enti propongono i progetti che vedono impegnati gli operatori volontari sono:

• assistenza
  • protezione civile
  • patrimonio ambientale e riqualificazione urbana
  • patrimonio storico, artistico e culturale
  • educazione e promozione culturale, paesaggistica, ambientale, dello sport, del turismo sostenibile e sociale
  • agricoltura in zona di montagna, agricoltura sociale e biodiversità
  • promozione della pace tra i popoli, della nonviolenza e della difesa non armata; promozione e tutela dei diritti umani; cooperazione allo sviluppo; promozione della cultura italiana all'estero e sostegno alle comunità di italiani all'estero.

SCN Formazione

Partinico SCN con gli anziani

Una mostra con 500 presepi provenienti da ogni parte del mondo. Nei cinque continenti la nascita di Gesù è rappresentata con colori e forme differenti. La mostra è visitabile tutti i giorni in via G.E. Di Blasi, 78 dalle ore 10 alle ore 12 e nel pomeriggio dalle ore 16 alle ore 18. Da non perdere

Mostra Presepi 2022

Una luce tra le Figlie della Misericordia e della Croce: Madre Stella Purpura (1875-1945)

La serva di Dio: Madre Maria Stella Purpura

Le foto dei nostri presepi provenienti da tutti e 5 i continenti

Rassegna presepi

Nata a Palermo nel 2013 per promuovere interventi educativi e sanitari in terra di missione… la misericordia in azione!

Mia Onlus