XVIII° Capitolo Generale

 

Il XVIII° Capitolo Generale

 

Il XVIII Capitolo Generale, che si è svolto nel gennaio 2006 a Palermo, è stato un momento forte dell'Istituto per riconsiderare il carisma e le sfide del nostro tempo. Ne è risultato, sulla traccia di uno Strumento di lavoro, un largo e responsabile confronto, allargato ai grandi scenari e alle agonie di oggi, con riferimento alle priorità da assumere e alle domande che interrogano l'autenticità evangelica e missionaria della vita religiosa.

"Diamo le ali alle radici" è stato il tema generale che ha sollecitato le Capitolari nell'ambito delle diverse aree,carismatica, formativa, comunitaria, missionaria, laicale.

Dal tema generale molte le proposte innovative che ne sono derivate, confluenti in un Progetto di discernimento comunitario e di corresponsabilità operativa, espresso nel forte impegno riassunto così: "Allarga lo spazio della tua tenda".

Nell'allargare la tenda c'è tutto il carisma profetico di Madre Zangàra, il bisogno di fare tenda con il Signore e i fratelli, la capacità di ubbidire alla volontà di Dio per smontare sempre la tenda e collocarsi sempre più avanti nella storia. Ebbe a scrivere Madre Zangàra pregando: Che meraviglia, che stupore, che letizia scoprire che Tu sei stato, che sei, che sarai sempre l'Amore".

E l'Amore è tenda, ma è anche vento che porta lontano la tenda!