Bando 2020

    logosciv

 

DIPARTIMENTO PER LE POLITICHE GIOVANILI E IL SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE

 

CALENDARIO DEI COLLOQUI

I COLLOQUI PER LE SELEZIONI DEI VOLONTARI SI SVOLGERANNO IN PRESENZA E AVRANNO LUOGO PRESSO I LOCALI DELL’ISTITUTO UBICATI IN PALERMO VIA GIOVANNI EVANGELISTA DI BLASI N. 82.

Con riferimento all’emergenza pandemica, le misure di seguito riportate si rifanno alle disposizioni contenute nel “Protocollo di svolgimento dei concorsi pubblici in attuazione di quanto previsto dall’art.1, comma 10, lettera z), del DPCM 14 gennaio 2021”.

In particolare, i candidati dovranno:

1) presentarsi da soli e senza alcun tipo di bagaglio;

2) non presentarsi presso la sede concorsuale se affetti da uno o più dei seguenti sintomi:

a. temperatura superiore a 37,5°C e brividi;

b. tosse di recente comparsa;

c. difficoltà respiratoria;

d. perdita improvvisa dell’olfatto (anosmia) o diminuzione dell'olfatto (iposmia), perdita del gusto (ageusia) o alterazione del gusto (disgeusia);

e. mal di gola.

3) non presentarsi presso la sede di svolgimento dei colloqui se sottoposti alla misura della quarantena o isolamento domiciliare fiduciario e/o al divieto di allontanamento dalla propria dimora/abitazione come misura di prevenzione della diffusione del contagio da COVID-19;

4) presentare all’atto dell’ingresso nell’area concorsuale un referto relativo ad un test antigenico rapido o molecolare, effettuato mediante tampone oro/rino-faringeo presso una struttura pubblica o privata accreditata/autorizzata in data non antecedente a 48 ore dalla data di svolgimento delle prove;

5) indossare obbligatoriamente, dal momento dell’accesso alla sede di svolgimento dei colloqui sino all’uscita, la mascherina di protezione delle vie respiratorie che il candidato dovrà procurarsi autonomamente.

Gli obblighi di cui ai numeri 2 e 3 devono essere oggetto di un’apposita autodichiarazione che il candidato deve produrre, ai sensi degli artt. 46 e 47 del DPR 445/2000, sotto la propria responsabilità e consapevole di quanto disposto dall'art. 76 dello stesso DPR e delle conseguenze di natura penale in caso di dichiarazioni mendaci, e deve consegnare al personale addetto alla sua identificazione.

Qualora una o più delle sopraindicate condizioni non dovesse essere soddisfatta, ovvero in caso di rifiuto a produrre l’autodichiarazione, dovrà essere inibito l’ingresso del candidato nell’area di svolgimento della prova orale.

In ogni caso, qualora un candidato, al momento dell’ingresso nell’area adibita a colloquio presenti, alla misurazione da parte del personale addetto (da effettuare con termometro manuale che permetta la misurazione automatica), una temperatura superiore ai 37,5°C o altra sintomatologia riconducibile al Covid-19, deve essere invitato a ritornare al proprio domicilio.

Le date di svolgimento saranno articolate secondo i calendari di seguito RIPORTATI:

Clicca sulla scritta per visualizzare il calendario dei colloqui di ogni singolo progetto   

I colori dell’arcobaleno 2020 (Garanzia Giovani) 

Mai più soli 2020 (Garanzia Giovani) 

Front office 2020 

Fuoriclasse 2020 

Elenco candidati esclusi 

SI RACCOMANDA LA MASSIMA ATTENZIONE ALLA DATA DEL COLLOQUIO E SI RICORDA CHE IL CANDIDATO CHE NON SI PRESENTA AL COLLOQUIO NEI GIORNI STABILITI È ESCLUSO DALLA SELEZIONE PER NON AVER COMPLETATO LA RELATIVA PROCEDURA. 

IL CANDIDATO SPROVVISTO DI DOCUMENTO D’IDENTITÀ IN CORSO DI VALIDITÀ NON POTRÀ SOSTENERE IL COLLOQUIO E QUINDI SARÀ CONSIDERATO RINUNCIATARIO. 

IL CANDIDATO DEI PROGRAMMI/PROGETTI “GARANZIA GIOVANI” DOVRÀ PRESENTARE ALL’ENTE IN SEDE DI COLLOQUIO LA SEGUENTE DOCUMENTAZIONE: 

  1. COPIA DEL PATTO DI SERVIZIO 
  2. DICHIARAZIONE DI IMMEDIATA DISPONIBILITÀ (DID) 
  3. ATTESTAZIONE RILASCIATA DAL CENTRO PER L’IMPIEGO/SERVIZIO ACCREDITATO DI RIFERIMENTO CHE CHIARISCE L’AVVENUTA PRESA IN CARICO AL MOMENTO DELLA DOMANDA (SOLO NEL CASO CHE IL CANDIDATO, ALLA DATA DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA, ABBIA EFFETTUATO LA PRESA IN CARICO MA NON ABBIA AVUTO LA POSSIBILITÀ DI FIRMARE IL PATTO DI SERVIZIO A CAUSA DELLE LIMITAZIONI CONNESSE ALL’EMERGENZA COVID-19). 

 

NELL’ATTESA DEI COLLOQUI VI CONSIGLIAMO DI VISITARE LE ALTRE PAGINE WEB CHE VI PERMETTERANNO DI ACQUISIRE UNA MAGGIORE CONOSCENZA DEL NOSTRO ISTITUTO.  

BANDO 2020

Si rende noto che è stato pubblicato il Bando per la selezione di ulteriori 8.902 operatori volontari, per un totale di 55.793 da impiegare in progetti afferenti a programmi di intervento di Servizio civile universale da realizzarsi in Italia, all’estero e nei territori delle regioni interessate dal Programma Operativo Nazionale- Iniziativa Occupazione Giovani(PON-IOG “Garanzia Giovani” - Misura 6) e proroga scadenza al 17 febbraio 2021 integrazione e modifica al bando del 21 dicembre 2021, consultabile all’indirizzo

https://www.serviziocivile.gov.it/media/757821/bando-ordinario_2020.pdf

Gli aspiranti operatori volontari dovranno produrre domanda di partecipazione, indirizzata direttamente all’ente titolare del progetto prescelto, esclusivamente attraverso la piattaforma DOL raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it.

Le domande di partecipazione devono essere presentate esclusivamente nella modalità on line, così come descritta nel bando, entro e non oltre le ore 14.00 del giorno 17 febbraio 2021.

 

Scheda elementi essenziali dei progetti:

I colori dell’arcobaleno 2020 " Garanzia giovani"      

Mai più soli 2020 " Garanzia giovani"

Front office 2020

Fuoriclasse 2020                          

Per fornire informazioni o supporto ai giovani che ne avessero necessità è possibile:

  • inviare email all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • presentarsi presso gli uffici dell’ente nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,00.

 

 

 

Vai al bando "SCN 2019"